Enrico Zani

Curriculum Vitae et Studiorum
nato a Tortona il 3 gennaio 1967

Conseguito la maturità classica presso il Liceo “Carlo Varese” di Tortona

Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Pavia in data 20 marzo 1991 con la votazione di 110/110 e lode: tesi in Diritto civile “La compensazione legale” (relatore prof. Bruno Inzitari).

Svolto il servizio militare nel Corpo della Guardia di Finanza quale allievo ufficiale di complemento, conseguendo il grado di tenente.

Svolta la pratica forense e superato il relativo esame di stato e iscritto all’Albo dei Procuratori Legali di Tortona in data 12 luglio 1995 e all’Albo degli Avvocati di Tortona in data 23 dicembre 1997

Nell’anno 1995 superato il concorso per Uditore Giudiziario, optando dopo il tirocinio svolto al Tribunale di Genova per la prosecuzione dell’attività libera professionale.

Abilitato all’esercizio della professione dinnanzi alle Giurisdizioni Superiori dal 28 maggio 2010.

Dal 2000 in avanti, componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Tortona ricoprendo (dopo gli incarichi dapprima di Tesoriere e poi di Segretario) l’incarico di Presidente del Consiglio dell’Ordine dal gennaio 2008 fino al 31 dicembre 2014.

Dal 2015 fino al 2018, componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Alessandria.

Dal gennaio 2017 a tutt’oggi, componente esterno della Commissione Centrale per l’Accreditamento della Formazione del Consiglio Nazionale Forense, con designazione quale Coordinatore per la Formazione dell’area Nord Ovest.

Autore di varie pubblicazioni in tema di diritto del lavoro e relatore in convegni organizzati dall’Ordine degli Avvocati di Alessandria, da altri Enti pubblici e da Associazioni rappresentative e/o specialistiche in tema di diritto del lavoro, oltre che in tema di deontologia e responsabilità professionale e di arbitrati.

Referente della Redazione Scientifica Giuffrè Editore della rivista specialistica in materia di diritto del lavoro “Il Giuslavorista”, sezione di Alessandria.

Ha svolto le funzioni di consulente esterno in procedura di appalto pubblica per la progettazione esecutiva e l’esecuzione di lavori di restauro ed adeguamento funzionale di opera pubblica, di membro esterno di commissione di valutazione di società a partecipazione integralmente pubblica per la selezione di direttore generale, di membro esterno in procedura di appalto pubblica per l’aggiudicazione di pubblico servizio.

Ha svolto le funzioni di Presidente e Membro di Collegi Arbitrali (procedimenti arbitrali rituali ed irrituali) in materia di appalti e forniture, anche amministrati dalla Camera Arbitrale del Piemonte, svolgendo pure la funzione di Arbitro Unico.

Avvocato da oltre 25 anni, prevalentemente nel settore del diritto del lavoro (sia sotto l’aspetto civilistico che in quello penalistico), nonché nei settori degli appalti e forniture, della responsabilità professionale e del diritto societario.

Componente del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Scuola Greco Pittella

Corso Secondo Orale Avvocato 2021

©2021 Scuola Greco Pittella – P.Iva 01964150765

Privacy Policy | Cookie Policy

Compila tutti i campi richiesti
e ti ricontatteremo nel minor tempo possibile
per darti tutte le info necessarie.